Partecipa

Abstract
Se desideri partecipare ti chiediamo di spedirci un abstract di circa mezza cartella con allegate 5 immagini (anche provvisorie) che possano illustrare in maniera chiara l'intervento. Le immagini dovranno essere correlate di didascalie in italiano e in inglese.
Deadline: 25.04.2011

Inviare a: romapkevent@gmail.com

Presentazione

Il formato della presentazione prevede 20 immagini della durata di 20 secondi ognuna oppure un video della durata di 6'40''.
Per le immagini il formato è jpg risoluzione 1024px per 768px, da spedire separatamente e non zippate e da nominare con il nome dello speaker e il numero della sequenza (es. giulia-01.jpg). Sarà nostra cura montarle in sequenza temporizzata.
Per i video Quicktime .mov or MPEG-4 a qualsiasi risoluzione con una buona traccia audio.
 
Deadline: 25.04.2011
Inviare a: romapkevent@gmail.com

Dato il carattere di iniziativa umanitaria della manifestazione, non sono previsti premi in denaro o rimborsi spese per chi partecipa. Per chi presenterà opere di architettura o progetti, si chiede un approccio più tendente al raccontare il progetto che non un'esposizione tecnica dello stesso. Il pubblico sarà infatti composto prevalentemente da non addetti ai lavori.

5 consigli per gli speakers

1_Prova quello che vuoi dire.
Ricordati che hai solo 20 secondi per ogni diapositiva e che se 5 “uhmm” e 3 “eeehh” ti costano in termini di tempo mezza diapositiva alla fine accumuli ritardo e sei costretto a tagliare quello che vuoi dire.


2_Connetti le parole alle immagini.
Le presentazioni più efficaci sono quelle dove lo speaker parla in merito ad ogni immagine nella sequenza in cui vengono mostrate. Lo spirito e l’atmosfera di PechaKucha viene penalizzata se un discorso monotono accompagna delle diapositive che passano sullo sfondo.

3_Sorridi!
In qualità di presentatore tu sei la voce del tuo lavoro e tu crei l’atmosfera giusta non il contrario. Se sembri annoiato mentre parli molto probabilmente il pubblico si annoierà nonostante il tuo lavoro sia brillante.

4_Connetti con il pubblico.
Ricordati che non tutti possono comprendere le complicatissime motivazioni del tuo progetto o le metamorfosi e i messaggi subliminali che appaiono nel tuo elaboratissimo lavoro grafico. Cerca di comunicare in modo comprensibile per tutti. Utilizza riferimenti comuni per spiegare e descrivere. Per esempio se parli di strutture resistenti al peso non esprimerti in tonnellate ma in quantità di auto o camion o cose simili. Ricordati che se perdi in precisione, acquisti in chiarezza e questo è importantissimo con un pubblico multidisciplinare.

5_Dicci subito cosa vedremo nella tua presentazione.
Parlerai di 1 progetto o di 5? Stai cercando un lavoro? Dillo all’inizio e non alla fine quando il pubblico non ascolta più e guarda quanto lunga è la coda al bar.