Programma

Ecovillaggio costruito nel cratere sismico aquilano / Eco-village built in the seismic crater of l'Aquila
// BAG officinamobile
All'indomani del terremoto del 6 aprile 2009, alcuni cittadini di Pescomaggiore (AQ), in collaborazione degli architetti Paolo Robazza e Fabrizio Savini del BAG officinamobile, con l’assistenza tecnica di Caleb Murray Burdeau, esperto in bioarchitettura, imbracciano i ferri del mestiere e danno vita ad EVA, sette abitazioni a basso costo, alta partecipazione e massimo risparmio energetico.




Un giorno nella scuola di Herat / 
A day in the Herat school
// Ian+ / Mario Cutuli / Ma0 / 2A+P/A
Ad Herat hanno costruito 60 scuole con la stessa spesa e nello stesso tempo, ma questa è il frutto di un percorso atipico, in contrapposizione netta con le logiche della ricostruzione in aree di crisi. Un lavoro di progettazione corale che ha affrontato il nodo dei meccanismi dell’emergenza, proprio dove dura da trent’anni. La scuola vuole dimostrare che un altro modo è possibile per far rinascere territori devastati dalla conflittualità tra i popoli.
Un chiaro segnale di pace nel ricordo di Maria Grazia.


Un campo di emergenza può diventare città? /  
Can an emergency camp become a city?
// Maurizio Arturo Degni + Arturo Tedeschi 
Dal campo transitorio al campo stabile: un campo di emergenza "parametrico" in grado di evolversi in città. Lo scopo è quello di sviluppare un algoritmo in grado di velocizzare la progettazione e la realizzazione dei campi che abbiano già in embrione una città.
http://www.frustrazioniarchitettoniche.blogspot.com/




3 steps against disaster
// AWR 
AWR Architecture Workshop in Rome presenta la prima fase del concorso internazionale di idee di architettura d’emergenza che prevede la progettazione di moduli abitativi temporanei da utilizzare in occasione di eventi catastrofici come lo Tsunami.
http://www.awrcompetitions.com/
 

 

 



Cellula di protezione / Protective cell
// Nicola D'Ancona

Un brevetto per una cellula di protezione realizzata sotto forma di tavolo, letto, scialuppa o altra struttura simile, in grado di proteggere un utilizzatore e agevolare il suo soccorso in caso di fenomeni sismici o di altro tipo.
  


Le scosse dell'arte per ri-abitare e guarire / 
Art's shocks to re-inhabit and heal
// Martina Sconci  
Museo di Arte Contemporanea dell'Aquila MU.SP.A.C. dal 1984: Distruzione dovuta al terremoto_Ricostruzione con le nostre forze. Racconto per immagini degli eventi più toccanti dal 2009 ad oggi.
www.museomuspac.com

Media forza 9. Quando la notizia diventa magnitudo / Force 9 media. When the news becomes magnitude
// Vito Foderà
Può l'informazione competere con la natura? È possibile fare di un evento naturale e catastrofico, un evento mediatico e spettacolare? Quanto successo a Fukushima obbliga operatori dell'informazione e pubblico a un ragionamento attento sui rischi e le opportunità dell'informazione globalizzata.Tra stereotipi e false notizie, allarmismi ingiustificati e silenzi inammissibili, i media (tutti, ancora una volta) hanno rinunciato a essere strumento di conoscenza trasformandosi in reattori impazziti e altamente inquinanti.
Red Drop

// Chiara Catalano / Antonio Ligas / Elisa Rocca / Valentina Ruggeri
I mille volti di una goccia raccontano il sentimento del Giappone attraverso voci, immagini e corpi.